V-Sync OFF globale in finestra non è più consigliato da Nvidia, a partire dalla versione del driver 461.09 può presentare tearing.
Comunicato da Nvidia : V-Sync in finestra
A partire dalla versione del driver NVIDIA 461.09, l’impostazione di V-Sync OFF come impostazione globale dal pannello di controllo NVIDIA comporterà probabilmente in effetti di tearing anche durante la visualizzazione del contenuto in modalità finestra.
Quando V-Sync è abilitato, la frequenza dei fotogrammi dell’applicazione viene sincronizzata con la frequenza di aggiornamento del display per eliminare il tearing.
In genere, si verifica il tearing durante la visualizzazione delle applicazioni in modalità a schermo intero, quindi V-Sync è utile per eliminare il tearing in questo caso.
Prima della versione del driver 461.09, per il sistema operativo era disponibile solo una unica istanza per il pannello delle finestre presenti nel desktop.
Il Desktop Windows Manager (DWM) comprendeva i contenuti di tutte le finestre e quindi presentava tutto alla cadenza della frequenza di aggiornamento. Ciò significa che il tearing era evitato dal design DWM anche con V-Sync OFF.
Tuttavia, a partire dallla versione 461.09 i drivers Nvidia supportano l’overlay multiplano (MPO), ed è sconsigliato abilitare V-Sync in modalità finestra.
MPO offre vantaggi, come latenze ridotte, per i giochi in modalità finestra. Con l’overlay multiplane, l’applicazione può presentare i propri contenuti in modo indipendente e con la propria impostazione V-Sync. Il sistema operativo, al di fuori del controllo del driver, decide quali app vengono promosse al proprio livello di MPO.
Se V-Sync è disattivato ed è su OFF, ci sarà tearing (anche in modalità finestra) perché, come in modalità a schermo intero, ora non c’è un compositore desktop che controlla l’intero ambiente.
- Schermo PC Gaming 27" (68,6 cm) 2560 x 1440 pixel, IPS, Quad HD, LCD, 1ms
Conclusione
L’impostazione di V-Sync su OFF ora ha lo stesso effetto nelle app in finestra come per le app a schermo intero.
Per evitare strappi ed effetti di tearing imprevisti in modalità finestra, NVIDIA consiglia di lasciare l’impostazione globale V-Sync sull’impostazione predefinita “Usa l’impostazione dell’applicazione 3D“.
Fonte: Nvidia
Condividi l’articolo
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.