Unboxing, recensione e review della pasta termica Arctic MX-5, erede migliore della MX-4? Test, benchmark e temperature CPU nell’articolo.
Introduzione sull’azienda Arctic
ARCTIC è un produttore leader di dispositivi di raffreddamento e componenti per PC a bassa rumorosità, ventole, paste termiche, interfacce termiche, bracci per monitor e staffe a parete di alta qualità.
L’azienda, guidata dal fondatore Magnus Huber, ha uffici in Germania, Hong Kong e negli Stati Uniti ed ha conquistato gli appassionati di PC in più di 45 paesi con prodotti innovativi e facili da usare, di alta qualità e venduti a prezzi onesti.
Per quasi 20 anni, ARCTIC è sinonimo di tecnologia efficiente, servizio eccezionale ed un’ottima assistenza post-vendita ai clienti.
ARCTIC è inoltre il produttore della famosissima pasta termica MX-4 ben nota per la sua eccezionale qualità e, secondo quanto dichiarato dall’azienda, vincitrice di parecchi test di prestazioni.
ARCTIC ha rilasciato la nuova pasta termica MX-5 : sarà migliore della tanto famosa e apprezzata MX-4? Scoprilo in questa recensione leggendo la review completa.
Nel frattempo puoi visitare lo store ARCTIC presso Amazon dove troverai tutti i prodotti dell’azienda, tra cui anche le ottime ventole e gli ultimi dissipatori per cpu sia ad aria che a liquido.
VISITA LO STORE DI ARCTIC
Clicca sul link seguente
Unboxing Arctic MX-5
Arctic colloca la pasta termica MX-5 all’interno di una scatola di cartone che potrebbe sembrare la confezione di un dentifricio anche per via dei colori utilizzati.
Sulla confezione di colore blu e verde si può ben vedere il logo Arctic, l’immagine della pasta termoconduttiva MX-5, una figura della spatola inclusa nel pacchetto, il peso del composto termico.
Sui lati della confezione è ben visibile anche la durata della pasta termica di ben 8 anni come dichiarato da ARCTIC.
E’ inoltre presente sulla confezione della MX-5 anche l’indicazione del famoso concorso per vincere 1000 dollari ad estrazione mensile scansionando il codice QR e registrando il prodotto a questo link: https://lucky-mx.arctic.ac/
Una volta effettuato l’unboxing della pasta termica Arctic MX 5 troviamo: il tubetto a forma di siringa contenente la pasta termoconduttiva MX-5, ed una paletta di colore azzurro per stendere il composto termico.
Caratteristiche pasta termica Arctic MX-5
La pasta termica Arctic MX 5 è contenuta all’interno della siringa che può essere utilizzata anche come strumento per l’applicazione sul processore.
Il modello di MX-5 utilizzato per i test e benchmark di temperature di questa review è quello da 8 grammi di composto termico.
Sopra l’adesivo incollato sulla siringa c’è il classico logo di Arctic con il nome del prodotto “MX-5 thermal compound”.
Non è indicata la conducibilità termica del composto termico, ma Arctic indica la MX 5 come:
- pasta termica di qualità per tutti i dissipatori di CPU
- conduttività termica estremamente alta
- bassa resistenza termica
- lunga durabilità
- senza metallo
Arctic MX 5 ha un colore grigio turchese, che tira molto sull’azzurro e sembra essere molto semplice da spalmare come uno dei punti forti della MX-4.
Effettivamente, come per la MX-4, una volta compressa la MX-5 si diffonde molto bene sulla superficie del processore e và a riempire la maggior parte degli spazi tra IHS e base del dissipatore.
Qui puoi vedere la simulazione dell’applicazione a chicco di riso della Arctic MX 5 utilizzando la cover trasparente di un cd per simulare il dissipatore cpu.
La pasta termica MX-5 è anche abbastanza incollante, per rimuovere il processore dalla cover trasparente di un cd ho dovuto applicare abbastanza forza.
Oltre al tubetto con applicazione a chicco di riso puoi utilizzare anche la spatola fornita all’interno della confezione per spalmare la pasta termica su cpu.
Altre caratteristiche
Altre caratteristiche della pasta termica MX-5 reperibili direttamente presso Amazon sono le seguenti:
- PIÙ VARIANTI: ARCTIC MX 5 è disponibile in formati che vanno da 2 a 50 grammi. La confezione richiudibile evita che la pasta si secchi. Spatola inclusa
- USO SICURO: L’ARCTIC MX 5 è completamente metal-free, eliminando il rischio di cortocircuiti, scariche e danni da corrosione al fondo del radiatore
- FACILE DA APPLICARE: Grazie alla sua viscosità, MX-5 è facile da applicare. Si stende uniformemente e permette uno strato molto sottile indipendentemente dal metodo di applicazione
- APPLICAZIONE VERSATILE: Può essere utilizzata su CPU, GPU e dispositivi a semiconduttore di potenza. Grazie alle sue eccellenti caratteristiche, l’ARCTIC MX 5 può essere utilizzata tranquillamente in molti casi
- RISULTATI ECCELLENTI: l’ARCTIC MX 5 può essere applicato molto sottilmente. In combinazione con la sua alta conduttività termica,si raggiunge una resistenza termica molto bassa
CLICCA QUI PER ACQUISTARE ARCTIC MX-5 AL PREZZO PIU BASSO
Clicca sul bottone e vai su Amazon
Benchmark e test pasta termica Arctic MX-5
Metodologia di test
Il test per la review della pasta termica Arctic MX-5 è stato effettuato utilizzando 2 configurazioni hardware differenti su benchtables:
- CPU Intel i7 8700k (delidded) overclock a 5ghz su tutti i cores + Dissipatore ad aria Thermalright Le Grand Macho RT (300W TDP) / Dissipatore a liquido NZXT Kraken x62 (280mm aio) + Motherboard Asus Strix z370 F Gaming
- CPU AMD Ryzen 7 2700x + Dissipatore ad aria ITX Scythe Big Shuriken 3 con stock fan / noctua iPPC 2000rpm fan + Motherboard Asrock Fatal1ty x470 ITX
I software utilizzati sono stati RealBench di ASUS in modalità stress-test completando 2 cicli completi di benchmark e 10 serie consecutive di Cinebench R15.
La temperatura ambiente è di 21°C.
Risultati dei test, performance e temperature pasta termica Arctic MX-5
Temperature pasta termica Arctic MX-5 con Intel
Durante i test per la review della pasta termica Arctic MX-5 con Intel Core i7 8700k la temperatura in idle si è assestata sui 26,6 °C con il Thermalright Le Grand Macho RT e 26,8 °C con il dissipatore NZXT Kraken x62; mentre la temperatura in full ha toccato rispettivamente 63,9 °C (42,9°C Delta T Max) con il LGMRT e 65,2 °C (44,2°C Delta T Max) con il Kraken (questo perchè il liquido tende a riscaldarsi in un closed loop).
Temperature pasta termica Arctic MX-5 con AMD Ryzen
Durante i test per la review della MX-5 con Ryzen 7 2700x la temperatura in idle si è assestata sui 25,6 °C con il dissipatore Scythe Big Shuriken 3 con ventola stock (120 mm slim), mentre con ventola Noctua iPPC @ 2000rpm a 25,5 °C; la temperatura in full ha raggiunto rispettivamente 65,7 °C (44,7°C Delta T Max) con la ventola Scythe e 64,5 °C (43,5°C Delta T Max) con la ventola Noctua.
Pasta termica Arctic MX 5 vs Arctic MX 4 : analisi temperature
Qui puoi vedere la differenza di temperature tra la pasta termica Arctic MX 5 vs Arctic MX 4 messe a confronto nei test e benchmark delle review.
Arctic MX-5 nonostante non dichiarato dal produttore è più conduttiva termicamente rispetto alla MX 4 pertanto in grado di trasferire maggiore calore dalla CPU.
Comunque sia la nuova MX-5 ha un composto termico molto fluido e fluente, come la vecchia Arctic MX-4, una delle paste termiche preferite dai molti gamers.
La pasta termica Arctic MX 5 durante i benchmark riesce ad abbassare di circa 1 – 2 gradi le temperature in confronto alla Arctic MX 4 a seconda dei vari scenari di test.
ARCTIC ha effettuato un passo in avanti con la versione MX-5 tanto che in quanto temperature è migliore della MX-4, ed anche di altre paste termiche dal costo decisamente superiore.
Arctic MX 5 vs Kryonaut vs Thermalright TFX
Oltre al paragone con la MX 4, in questi grafici puoi vedere i valori delle temperature paragonando Arctic MX 5 vs Thermal Grizzly Kryonaut vs Thermalright TFX.
Estraendo i dati dai miei precedenti test con le altre paste termiche puoi notare i risultati secondo tre diversi scenari
Nei test effettuati con dissipatore Thermalright Le Grand Macho RT, la pasta termica Arctic MX 5 è molto vicina alla Thermal Grizzly Kryonaut.
Le prestazioni tra MX 5 e Kryonaut sono molto simili, mentre se paragonata alla Thermalright TFX il distacco è più marcato.
Nei test effettuati con dissipatore a liquido NZXT Kraken x62, la Arctic MX 5 segna temperature leggermente più alte rispetto a TFX e Kryonaut.
Mentre per ciò che riguarda AMD Ryzen 7 e dissipatore ad aria ITX, la Arctic MX-5 è ancora molto vicina alla Kryonaut.
Prestazioni comunque molto buone, anche se comunque rimane un divario più marcato con la Thermalright TFX.
Arctic MX 5 nella classifica review delle migliori paste termiche in test
Oltretutto qui di seguito puoi confrontare i risultati dei test nel roundup delle paste termiche al 2021, per maggiori informazioni vai all’articolo poco sotto.
Ebbene la pasta termica Arctic MX-5 si posiziona molto bene a confronto con tutti gli altri competitor.
In questo grafico puoi confrontare Arctic MX 5 vs TFX vs Kryonaut vs Noctua NT H2 e tutte le altre paste termiche dei miei test.
Puoi vedere il grafico comparativo con le tutte le altre migliori paste termiche già testate, che puoi trovare su questo articolo del Blog.
Conclusioni
Per concludere la review la pasta termica Arctic MX-5 è decisamente migliore nei test e benchmark di questa recensione comparata con la sorellina MX-4 per via delle temperature più basse.
La MX-5 è una pasta termica di altissime prestazioni e a confronto con altre paste termiche è decisamente nel segmento TOP delle migliori paste termiche per tutte le tipologie di utilizzo ed overclock.
L’ alta qualità del composto termico e la facilità nello spalmare la pasta termica che ha reso famosa la MX 4 sono altamente ampliati nella versione MX-5.
Il prezzo onesto nè fà sicuramente un best buy per quanto riguarda il rapporto di alta qualità e prezzo. Il modello da 8 grammi costa circa 10 euro ed inoltre può durare per ben 8 anni.
Oltretutto potresti anche essere il fortunato vincitore di ben 1000 dollari ad estrazione partecipando al concorso “Scansiona e vinci” solo per aver acquistato la pasta termica Arctic MX 5.
Insomma Arctic, come ci ha abituati negli ultimi tempi, ha sfornato nuovamente un prodotto eccellente sotto ogni punto di vista.
Pasta Termica Arctic MX 5
Ti potrebbe interessare anche la review della pasta termica Thermalright TFX, da non perdere assolutamente. Oppure visita la sezione delle recensioni.
Sei arrivato fin qui ed hai trovato interessante ed utile la recensione della pasta termica Arctic MX-5? Metti dunque un bel MI PIACE sulla pagina Facebook del Blog!
Condividi l’articolo
Maz dice
Molto interessante.
Ho letto tutto l’articolo anche se interessato alla pasta per altro utilizzo (caldaia macchina del caffè) e purtroppo vedo che su questa pasta non viene indicato il range di temperature “sopportate”.
Grazie per il info
albestech dice
Ciao, ti consiglio di leggere l’articolo completo di tutte le paste termiche che ho testato a questo indirizzo: http://albestech.com/migliore-pasta-termica-2021/ , probabilmente troverai la migliore pasta termica per le tue esigenze 🙂