Unboxing, recensione e review della pasta termica Antec Formula X, top performance? Test, benchmark e temperature CPU nell’articolo.
Antec, fondata nel 1986 a Taiwan, è uno dei più antichi produttori di componenti per PC e prodotti tecnologici di consumo. I prodotti principali di Antec sono case per computer, alimentatori, ventole ed accessori vari.
Tuttavia Antec ha creato anche la pasta termica Formula X ad alte performance dichiarandola tra le migliori paste termiche disponibili sul mercato.
Ebbene sarà proprio così? Scoprilo in questa review leggendo la recensione completa di temperature cpu della pasta termica Antec Formula X.
Unboxing Antec Formula X
Antec colloca la pasta termica della serie X all’interno di una confezione a forma di libretto molto carina e di bell’aspetto a vedersi.
Puoi notare il logo di Antec, il nome del modello X, la sagoma della pasta termica inclusa nella confezione, il peso netto ed una breve descrizione del prodotto.
Sul retro della confezione sono indicate le specifiche tecniche, una comparazione di temperature con altri brand (non nominati) e tutte le informazioni con i recapiti per i contatti ed il supporto tecnico.
La confezione della pasta termica Formula X si apre proprio come un libretto e nella prima facciata è elencata una guida in multilingua:
- Pulire la superficie del dissipatore di calore e la CPU con il detergente
- Applicare una piccola quantità della pasta sulla superficie della CPU
- Far scorrere l’applicatore attraverso la CPU per distribuire uniformemente la pasta, uno strato sottile è migliore. Lo spessore migliore è di 0,13 – 0,15 mm
- Il tuo dispositivo di raffreddamento è ora pronto per essere montato
La confezione della Formula X contiene:
- La siringa di pasta termica
- Una salviettina detergente
- Una paletta per spalmare il composto termico
- Un cappuccio per spalmare la pasta termica con le proprie dita
Caratteristiche pasta termica Antec Formula X
La pasta termica contenuta all’interno di una siringa, la quale può essere utilizzata come strumento di applicazione.
La versione di pasta termica Antec Formula X di questa review è quella da 4 grammi di composto termico.
Secondo Antec la Formula X ha una conduttività termica di 11 W / Mk ed ha una gravità specifica di 2,5 gr/cm3.
Tuttavia non è specificato il range operativo di temperatura del composto termico di Antec.
Nonostante ciò Antec sul retro della confezione ci indica alcuni dati interessanti e cioè una comparazione con altri due modelli di paste termiche.
Non sono indicati i nomi dei diretti competitor, nè tantomeno il dissipatore utilizzato, oppure se i valori riguardano temp max / delta t max etc, ma ciò che Antec proclama sono i dati seguenti:
- Formula X : 45,7°C
- Brand A : 45,9°C
- Brand B : 46,2°C
Detto ciò scopriremo le temperature con i test ed i benchmark della Antec Formula X in questa review.
Il composto termico della Formula X ha un colore grigio ed una volta spalmato si comprime molto bene, ad occhio sembrebbe molto simile alla Cooler Master Mastergel Maker.
Benchmark e test pasta termica Antec Formula X
Metodologia di test
Il test per la review della pasta termica Antec Formula X è stato effettuato utilizzando 2 configurazioni hardware differenti su benchtables:
- CPU Intel i7 8700k (delidded) a 5ghz su tutti i cores + Dissipatore ad aria Thermalright Le Grand Macho RT / Dissipatore a liquido NZXT Kraken x62 (280mm aio) + Motherboard Asus Strix z370 F Gaming
- CPU AMD Ryzen 7 2700x + Dissipatore ad aria ITX Scythe Big Shuriken 3 con stock fan / noctua iPPC 2000rpm fan + Motherboard Asrock Fatal1ty x470 ITX
I software utilizzati sono stati RealBench di ASUS in modalità stress-test completando 2 cicli completi di benchmark e 10 serie consecutive di Cinebench R15. La temperatura ambiente è di 21°C.
Risultati dei test, performance e temperature pasta termica Antec Formula X
Temperature pasta termica Antec Formula X con Intel
Durante i test per la review della pasta termica Antec Formula X con Intel Core i7 8700k la temperatura in idle si è assestata sui 26,4 °C con il Thermalright Le Grand Macho RT e 26,5°C con il dissipatore NZXT Kraken x62; mentre la temperatura in full ha toccato rispettivamente 64,4 °C (43,4°C Delta T Max) con il LGMRT e 65,3 °C (44,3°C Delta T Max) con il Kraken (questo perchè il liquido tende a riscaldarsi in un closed loop).
Temperature pasta termica Antec Formula X con AMD Ryzen
Durante i test per la review della Formula X con AMD Ryzen 7 2700x la temperatura in idle si è assestata sui 25,4 °C con il dissipatore Scythe Big Shuriken 3 con ventola stock (120 mm slim), mentre con ventola Noctua iPPC @ 2000rpm a 25,3 °C; la temperatura in full ha raggiunto rispettivamente 65,8 °C (44,8°C Delta T Max) con la ventola Scythe e 64,8 °C (43,8°C Delta T Max) con la ventola Noctua.
Migliori paste termiche a confronto
Puoi vedere tutti i grafici comparativi con le tutte le altre migliori paste termiche già testate, che puoi trovare su questo articolo del Blog.
Conclusioni
Per concludere la review la pasta termica Antec Formula X è decisamente una delle migliori paste termiche confrontate nei test e benchmark.
Come dichiarato da Antec la pasta termica ha davvero delle top performance ed al momento le prestazioni sono nella fascia TOP delle paste termiche nel 2021.
Il costo di un tubetto da 4 grammi si aggira circa sui 10 / 11 euro ed è abbastanza allineato con altri prodotti della stessa fascia.
Oltretutto se acquisterai la Formula X non solo avrai il composto termico, ma anche tutti gli accessori quali paletta, cappuccio per le dita e detergente.
Insomma Antec ha sfornato un valido prodotto, ottimo su tutti gli aspetti: prezzo, contenuto del package e performance.
- Alta conducibilità termica (11 w/mk), dissipato il calore in modo efficiente generato dalla CPU
- Prestazioni superiori adatte per ambienti estremi (-30 ~ 240 ℃) e applicazioni
- Eccezionale stabilità a lungo termine, inodore, non volatile, non corrosivo, non conduttiva elettricamente, la super adesione fa aderire la pasta termica alla superficie
- Una siringa da 3,5 g contiene abbastanza composto per coprire almeno 15 a 25 piccoli core della CPU o da 6 a 10 grandi core della CPU o da 2 a 5 piastre di calore. Con uno spessore di 0,0 cm, la siringa da 3,5 g copre circa 103,2 cm²
- Facile e sicuro per l'utente, anche per i principianti con i nostri strumenti inclusi (raschietto, grasso, punta delle dita, ecc.)
Sei arrivato fin qui ed hai trovato interessante ed utile la recensione della pasta termica Antec Formula X? Metti dunque un bel MI PIACE sulla pagina Facebook del Blog!
Condividi l’articolo
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.