Migliore pasta termica per GPU: classifica, test, benchmark e temperature delle migliori paste termiche per la scheda video.
Come promesso nell’articolo delle migliori paste termiche per cpu ed overclock, qui scoprirai quale è la migliore e più performante per la tua scheda video GPU al 2021.
Ebbene ho eseguito i test con le prime paste termiche classificate nel roundup precedente, per verificare le performance con una scheda video.
- Introduzione
- Quando sostituire la pasta termica alla gpu scheda video con una migliore?
- Lista migliori paste termiche dei test su gpu scheda video ( 2021 )
- Configurazione di test
- Metodologia di test
- Risultati dei test : classifica migliore pasta termica gpu scheda video ( 2021 )
- Conclusione : la migliore pasta termica per gpu scheda video ( 2021 )
Introduzione
Come ti ho spiegato nell’articolo della migliore pasta termica al 2021 prima o poi anche sulla tua GPU dovrai sostituire la pasta.
Infatti una scheda video, consuma più di un processore, e il rischio che la pasta termoconduttiva si secchi prima del tempo è molto più concreto.
Oltretutto una scheda video utilizza anche i PAD termici per raffreddare le memorie, dispositivi di raffreddamento mancanti su cpu.
Perciò oltre a cambiare la pasta termica potresti sostituire anche i pad termici sulla tua scheda video gpu con dei modelli migliori e più performanti al momento della manutenzione.
Ovviamente maggiore è la conducibilità termica dei pad termici e migliore sarà la resa in prestazioni, in quanto riuscirai ad abbassare ulterioriormente le temperature dei vrm della gpu.
Attento però poichè non tutti i pad termici sono compatibili con tutte le schede video, dovrai difatti verificare lo spessore per ciascun pad montato sulla tua gpu: molte informazioni riguardo al tuo modello le puoi reperire direttamente cercando sul web.
Inoltre ti ricordo che qual’ora tu decidessi di cambiare la pasta termica alla tua scheda grafica prima della scadenza della garanzia, per alcuni modelli la farai decadere.
Perciò ricordati di verificare presso il produttore della tua GPU se la garanzia copre anche l’apertura del dissipatore.
Quando sostituire la pasta termica alla gpu scheda video con una migliore?
Voglio riassumerti per punti quando dovrai sostituire la pasta termica con una migliore sulla tua GPU in modo da farti più chiarezza:
- Ti consiglio innanzitutto di aspettare i fatidici 24 mesi dal momento dell’acquisto (data fattura) della tua nuova scheda video per non far decadere la garanzia (a meno che il produttore del tuo modello di gpu consenta l’apertura della scheda)
- Quando inizierai a notare che le temperature in gaming della tua scheda video sono più alte del solito potresti cambiare la pasta termica
- Oppure se hai acquistato una scheda video usata e non sei in possesso di fattura, procedi tranquillamente, non puoi sapere come la gpu sia stata utilizzata dal precedente proprietario
- Devi fare mining con la tua scheda video: è una buona prassi cambiare quindi pasta termica ed applicare dei pad termici sulla gpu
Inoltre se non sei esperto nella sostituzione, non cimentarti in pericolose operazioni manuali poichè potresti danneggiare la tua scheda video e far decadere la garanzia.
Pertanto ti consiglio piuttosto di farti fare il lavoro di cambio pasta termica alla GPU da chi è più esperto.
Importante anche questo: NON rischiare di utilizzare il metallo liquido sulla tua scheda video…
OK.. esistono dei video su youtube, ma il rischio non ne vale la candela, conosco persone che hanno bruciato la loro scheda video perchè il metallo liquido se ne è andato in giro per la scheda: e addio garanzia gpu.
Lista migliori paste termiche dei test su gpu scheda video ( 2021 )
Questi sono i modelli al 2021 di pasta termica dei test e benchmark su scheda video gpu (sono i primi ed i migliori ” magnifici 7 ” nella classifica per cpu):
- Thermalright TFX
- Thermal Grizzly Kryonaut
- Arctic MX 5
- IONZ IZP14
- Noctua NT H2
- Cooler Master Mastergel Maker (New Edition)
- Antec Formula X
Configurazione di test
Come già ti anticipavo nell’articolo delle migliori paste termiche per cpu, ho deciso di provare le migliori su una scheda video Zotac 1080TI Mini ITX.
Questa scelta è dettata dal fatto che la 1080TI MINI ITX è una gpu che scalda parecchio per via del mini dissipatore e per le performance al limite.
Oltretutto su questa scheda video non ho mai cambiato la pasta termica, quindi scopriremo insieme come si comporteranno le migliori paste termiche per gpu.
Eccoti i componenti hardware dei test:
- CPU AMD Ryzen 7 2700x
- Dissipatore MINI ITX Scythe Big Shuriken 3
- 8GBx2 RAM Kingston HyperX Predator DDR4 3200 mhz
- SSD M2 Samsung 970 EVO 250GB
- GPU Zotac 1080TI MINI ITX
- PSU Enermax ITX Revolution 650W
- CASE: Mini ITX Hydra Open Frame
Metodologia di test
I test per rilevare le temperature di ciascuna migliore pasta termica per GPU li ho eseguiti facendo girare Unigine Heaven (1440p + Max Settings) per circa 40 minuti a sessione.
La velocità delle ventole è sempre stata fissa al 100% in modo da rendere più consistenti i risultati senza variabili quali il rapporto tra temperature ed rpm.
Oltretutto ho svolto i benchmark in giornate diverse l’una dall’altra pertanto senza alterazione di temperature e calore dell’hardware.
La temperatura ambiente presente nel laboratorio climatizzato è di 21°C.
Inoltre per la pulizia delle paste termiche ho utilizzato come sempre alcool isopropilico e ripulito il tutto con microfibra.
Eccoti una sequenza di come si presentava la pasta termica stock (ormai secca), la gpu ripulita e la scheda video con applicazione di nuova tim.
Risultati dei test : classifica migliore pasta termica gpu scheda video ( 2021 )
Qui di seguito il grafico riepilogativo dei risultati ottenuti durante i benchmark di test delle paste termiche su gpu scheda video:
Qui il grafico semplificato temperature delta e ambiente (il valore più basso è il migliore):
Eccoti la classifica delle migliori paste termiche per scheda video gpu in ordine di temperature (dal più basso al più alto):
- Thermalright TFX : 60,8 °C (Delta TMax 39,8 °C)
- IONZ IZP14 : 61,3 °C (Delta TMax 40,3 °C)
- Thermal Grizzly Kryonaut : 61,5 °C (Delta TMax 40,5 °C)
- Arctic MX 5 : 61,6 °C (Delta TMax 40,6 °C)
- Antec Formula X : 61,7 °C (Delta TMax 40,7 °C)
- Cooler Master Mastergel Maker (New Edition) : 61,8 °C (Delta TMax 40,8 °C)
- Noctua NT H2 : 61,9 °C (Delta TMax 41,1 °C)
- Pasta termica stock : 62,9 °C (Delta TMax 42,2 °C)
Conclusione : la migliore pasta termica per gpu scheda video ( 2021 )
Ebbene la migliore pasta termica per scheda video GPU è la Thermalright TFX, come per quanto riguarda la classifica per cpu.
Ma come puoi notare le differenze di temperature tra ciascuna pasta termoconduttiva su gpu sono minime.
Difatti nell’articolo riguardante il roundup di paste termiche su cpu c’erano differenze anche di circa 2°C tra i modelli testati.
Effettivamente però per quanto riguarda paste termiche e gpu siamo veramente nell’ordine di pochi centigradi di differenza, che tutto sommato è come se non esistessero.
Quindi tenendo conto dei risultati eccoti due consigli sul come scegliere la pasta termica ideale e migliore per la tua scheda video gpu:
- Se cerchi le performance massime la migliore pasta termica è Thermalright TFX che con una striscia al centro rende i risultati più eccellenti.
- Invece se cerchi una pasta termoconduttiva semplice da spalmare, economica e con ottime performance Arctic MX 5 è la risposta a tutti i tuoi dubbi.
Vai all’articolo delle migliori paste termiche al 2021 per cpu cliccando QUI
Le migliori paste termiche per GPU nel 2021
Ti potrebbero interessare anche le review delle paste termiche da gaming: Thermalright TFX e Arctic MX-5. Oppure visita la sezione delle Recensioni.
Sei arrivato fin qui ed hai trovato interessante ed utile la recensione delle migliori paste termiche per GPU? Metti dunque un bel MI PIACE sulla pagina Facebook del Blog!
Condividi l’articolo
Giuseppe dice
complimenti per il sito e per la recensione, cercavo qualche benchmark sull’ultima mx 5.