Guida completa e dettagliata per disinstallare e installare correttamente i driver video Nvidia e DDU Display Driver Uninstaller spiegato nel dettaglio.
Hai problemi con i driver video di Nvidia? I tuoi giochi hanno iniziato ad andare a scatti? Hai delle schermate blu o altri problemi legati alla scheda video? Non ti preoccupare perchè in questo articolo ti spiegherò come installare e disinstallare i driver grafici delle schede video Nvidia correttamente, utilizzando DDU Display Driver Uninstaller per una disinstallazione pulita, ed oltre a ciò ti insegnerò anche dei piccoli trucchi per evitare di fare pasticci durante le installazioni dei drivers.
- Introduzione ai drivers della scheda video GeForce Nvidia
- Come disinstallare e poi installare correttamente i drivers video Nvidia
- Che cosa è DDU Display Driver Uninstaller ?
- Scaricare e preparare i drivers della Scheda Video
- Scaricare DDU Display Driver Uninstaller
- Disconnettiti da Internet (se utilizzi Windows 10) o disabilita la tua scheda di rete prima di installare e disinstallare i driver Nvidia
- Estrarre DDU ed eseguire Display Driver Uninstaller
- Installare i drivers GeForce Nvidia correttamente
Introduzione ai drivers della scheda video GeForce Nvidia
Cosa sono i drivers grafici di Nvidia ?
I drivers GeForce Nvidia, sono innanzitutto quei componenti software che consentono al sistema operativo ed alla scheda video di comunicare correttamente secondo le specifiche per le quali questa è stata costruita. I driver Nvidia garantiranno che la tua GPU funzioni come previsto e ottimizzeranno le sue prestazioni con nuovi giochi in modo che funzionino più agevolmente al lancio oltre al fatto che spesso con i maggiori aggiornamenti di Windows è consigliabile fare l’update anche dei drivers video una volta che questi sono stati rilasciati all’ultima versione.
Da dove scaricare i drivers Nvidia ufficiali da installare sul pc ?
Per poter scaricare e successivamente installare i drivers video aggiornati puoi visitare la pagina ufficiale di Nvidia a questo indirizzo web . Dovrai poi selezionare dai menu a tendina presenti nella schermata principale il driver corretto per la versione della tua scheda video. In genere l’ultima versione dei drivers Nvidia dovrebbe contenere le istruzioni e i files per quasi tutta la serie di schede grafiche rilasciate fino alla data dell’aggiornamento pronti per essere installati.
Quale versione scegliere dei drivers Nvidia: Game Ready o Driver Studio ?
Noterai che all’interno dei menu a tendina ci sono anche due opzioni e cioè Nvidia Game Ready oppure Nvidia Driver Studio. Se sei indeciso sulla versione da scaricare non ti preoccupare poichè effettivamente il nome già ti spiega la versione corretta da utilizzare, quindi se sei un giocatore in cerca del supporto immediato per tutti i giochi più recenti, patch e DLC, scegli i driver Game-Ready, in alternativa se sei un autore di contenuti in cerca di stabilità e qualità per i flussi di lavoro creativi, tra cui video editing, animazione, fotografia, progettazione grafica e live-streaming, scegli i driver studio.
Come disinstallare e poi installare correttamente i drivers video Nvidia
Benissimo, hai appena scaricato i drivers aggiornati di GeForce Nvidia appropriati alla tua scheda video e ora li vuoi installare sul tuo pc. Ma come devi installare i drivers nella maniera ottimale e più corretta? Mi raccomando devi evitare di sovrascrivere i drivers video precedentemente installati e perciò ti consiglio di seguire la mia procedura che pulirà tutti i files installati in precedenza. In questa guida ti spiegherò passo per passo come disinstallare i drivers video Nvidia (funziona anche con i drivers AMD Radeon, drivers Intel e drivers audio di Realtek) tramite DDU Display Driver Uninstaller in modo da poter installare i driver Nvidia con una installazione pulita.
DISCLAIMER: Non mi assumo alcuna responsabilità per eventuali danni causati se non segui correttamente i passaggi che ti spiegherò nell’articolo, se procedi a tuo piacimento accetti sia il rischio delle tue azioni che la tua piena responsabilità. Devi notare anche che tutte le impostazioni ed i profili che hai creato nel pannello di controllo della GPU verranno rimossi: potresti dover riattivare impostazioni come SLI, Crossfire, modificare le impostazioni dei colori, frequenze di aggiornamento e così via.
Che cosa è DDU Display Driver Uninstaller ?
Display Driver Uninstaller (DDU) è uno strumento di rimozione dei driver che può aiutarti a rimuovere completamente i driver grafici AMD (ATI), NVIDIA e Intel, il driver audio Realtek dal tuo sistema, senza lasciare residui (come chiavi di registro, cartelle, file, etc). Nel tempo, questi file rimanenti possono causare problemi di compatibilità, come la mancata installazione dei driver, la riduzione delle prestazioni o arresti anomali e blocchi del sistema. Utilizzando DDU è possibile rimuovere questi rimasugli e risolvere molti problemi comuni relativi ai driver GPU.
Scaricare e preparare i drivers della Scheda Video
Prima di procedere ad utilizzare DDU per disinstallre i tuoi driver video, ti consiglio vivamente di visitare in anticipo il sito Web dei produttori della tua scheda video e di scaricare i driver appropriati per la configurazione della GPU e del sistema operativo come ti ho spiegato già nei paragrafi precedenti (ti consiglio di utilizzare i driver più recenti disponibili, tuttavia puoi utilizzare i driver più vecchi se proprio ti è necessario o nel caso gli ultimissimi drivers avessero dei bug).
Per comodità ti pubblico comunque i link ufficiali per il download dei driver NVIDIA, AMD (RADEON) e Intel. Assicurati di selezionare le opzioni giuste come lingua, versione del sistema operativo e architettura, ecc.
NVIDIA: www.nvidia.com/Download/index.aspx
AMD (RADEON): support.amd.com/en-us/download
Intel: https://downloadcenter.intel.com/
Nota Bene: con alcuni computer potrebbe essere necessario scaricare i driver GPU / audio dal sito Web dei produttori OEM (HP, Dell, Lenovo, Acer, Asus ecc.); inoltre alcune schede video potrebbero avere ID hardware personalizzati che funzionano solo ufficialmente con i driver specifici dell’OEM; tuttavia ciò che poteva accadere spesso in passato è diventata ormai cosa abbastanza rara.
Scaricare DDU Display Driver Uninstaller
Dopo aver scaricato i driver della GPU, ora puoi proseguire e puoi scaricare DDU, ti consiglio vivamente di scaricare DDU dal sito ufficiale di Wagnard (uno dei più famosi “guru” esperto di drivers grafici e presenza attiva sui forum di 3DGURU.
Scarica DDU Display Driver Uninstaller dal seguente link ufficiale: https://www.wagnardsoft.com/display-driver-uninstaller-ddu-
Ti consiglio vivamente di scaricare sempre l’ultima versione di DDU che viene aggiornata abbastanza regolarmente per stare al passo con le modifiche apportate ai drivers GPU ed al sistema operativo Windows.
Disconnettiti da Internet (se utilizzi Windows 10) o disabilita la tua scheda di rete prima di installare e disinstallare i driver Nvidia
Uno dei trucchi che accennavo ad inizio dell’articolo è appunto quello di disconnetterti da Internet (puoi togliere il cavo dalla scheda di rete o in alternativa disabilitare la periferica di rete ethernet o wireless da gestione computer per riabilitarla a fine procedura) questo perchè in tal modo impedirai a Windows 10 di scaricare automaticamente i drivers della scheda grafica, perchè ciò che vogliamo fare è proprio un’installazione pulita ed ottimizzata.
Estrarre DDU ed eseguire Display Driver Uninstaller
Una volta scaricato DDU, fai semplicemente doppio clic sull’exe in modalità amministratore ed estrailo dove vuoi (tranne che su un’unità di rete, deve essere su un disco locale), ti consiglio di estrarre DDU in una cartella ‘DDU’ sul desktop, per facilitarne l’accesso.
Dopo aver estratto DDU, apri la cartella DDU (o ovunque tu l’abbia estratta) e dovresti vedere diversi file, puoi leggere il file “Readme”, quindi successivamente puoi lanciare l’eseguibile “Display Driver Uninstaller.exe” con diritti di amministratore.
Dopo aver eseguito il file “Display Driver Uninstaller.exe” ti comparirà una finestra di avviso, che ti consiglia di eseguire DDU in modalità provvisoria, ti suggerisco spassionatamente di utilizzare DDU in modalità provvisoria per ridurre al minimo eventuali problemi, tuttavia l’autore del tool indica che è opzionale. Se non desideri avviare DDU in modalità provvisoria, fai clic su “OK” e procedi normalmente.
Per riavviare Windows 10 in modalità provvisoria semplicemente mantieni premuto il tasto “shift” della tastiera mentre ti sposti con il cursore del mouse sul menù avvio di windows ed allo stesso tempo selezioni “Riavvia il sistema” (sempre tenendo premuto il tasto “shift”).
Dopo aver avviato DDU ti comparirà la schermata principale del tool, invece di fare semplicemente clic su uno dei pulsanti di rimozione ti consiglio di andare prima nelle opzioni e modificare il modo in cui DDU ti disinstallerà i files come nella seguente maniera:
Le cartelle con la voce “Non consigliato” sono le posizioni predefinite in cui vengono decompressi i file di installazione dei driver NVIDIA o AMD ed una volta installati i rispettivi driver queste cartelle possono essere eliminate in modo sicuro. Una volta fatto ciò, esci dal menu delle opzioni cosicchè tu possa iniziare ad utilizzare DDU per disinstallare i driver video.
Sul lato destro vedrai un menu a tendina che ti consente di selezionare quali driver GPU vuoi rimuovere.
Se in precedenza avevi una GPU AMD nel tuo sistema e poi sei passato a NVIDIA (o viceversa) all’interno della stessa installazione di Windows, ti consiglio di rimuovere i driver AMD e quindi i driver NVIDIA (o viceversa) per evitare qualsiasi tipologia di conflitto.
I driver Intel iGPU non dovrebbero causare conflitti tra i driver AMD o NVIDIA. Tuttavia, avere risorse di driver AMD installate su un sistema NVIDIA o viceversa può causare problemi.
Sul lato sinistro dell’interfaccia vedrai tre pulsanti, tutti sono relativamente semplici da comprendere ma te li spiegherò rapidamente.
Pulisci e riavvia : rimuoverà i driver GPU attualmente selezionati e una volta terminata la procedura si riavvierà il tuo pc. Questo è indicato se hai installato solo una singola GPU e desideri pulire i tuoi driver. Quindi si riavvierà il pc e potrai iniziare una installazione pulita con i driver che hai scaricato in precedenza
Pulisci SENZA riavviare : questa è l’opzione che dovresti selezionare se hai avuto più GPU installate in passato, in pratica ti permette di rimuovere tutte le schede video senza riavviare dopo ciascuna disinstallazioe.
Pulisci e spegni il computer : una volta rimossi i drivers semplicemente il computer verrà spento, ciò è utilie quando stai per installare una scheda video differente da quella precedentemente installata nel tuo sistema.
Installare i drivers GeForce Nvidia correttamente
Ora che hai terminato di disinstallare tutti i rimasugli dei drivers video Nvidia precedenti non ti resta che procedere con l’installare i nuovi drivers gpu. Ti spiego quindi come effettuare un’installazione pulita dei nuovi drivers grafici. Procedi dunque ad installare in modo ottimale i drivers video con i parametri che ti indicherò a breve.
Esegui come amministratore il file del pacchetto di drivers Nvidia che hai scaricato precedentemente:
Dai una conferma al popup che comparirà a schermo che ti chiederà se vuoi eseguire il programma in modalità di amministratore, dopodichè ti si presenterà una finestra dove all’interno sarà elencato il percorso dei file di installazione decompressi del driver di Nvidia, và benissimo il percorso di default che ti viene impostato, pertanto procedi cliccando sul bottone “OK”
Terminata la procedura di decompressione nella cartella appena impostata si aprirà la finestra di installazione con 2 opzioni da scegliere: “Driver grafico NVIDIA e GeForce Experience” e “Driver Grafico NVIDIA”. Ebbene ti suggerisco di procedere con la seconda scelta, senza cioè installare GeForce Experience: in tal modo non andrai ad appesantire il tuo sistema operativo, clicca poi sul pulsante verde “Accetta e continua”.
La prossima schermata ti richiede se vuoi fare una installazione rapida oppure personalizzata. Scegli “Personalizzata (Avanzata)” e clicca sul pulsante verde “Avanti”:
Al prossimo passaggio dovrai selezionare anche la casella “Esegui un’installazione pulita” (nel mio specifico caso in “Versione corrente” avevo già i drivers installati ed ho solo lanciato l’eseguibile per scrivere questa guida, tu al contrario avrai la voce “Nessuno”) e clicca su Avanti.
Terminata l’installazione dei drivers riavvia il tuo pc. Ed ecco che avrai completato la procedura corretta per disinstallare ed installare i drivers di Nvidia sul tuo computer. Ricordati successivamente al riavvio del pc di riattivare la tua scheda di rete e importantissimo di installare i drivers del tuo monitor. Dovrai inoltre verificare, nel caso tu lo abbia impostato precedentemente, che il profilo di calibrazione dei colori del monitor venga caricato correttamente, in alternativa dovrai riassociare il tuo profilo.
Ti consiglio poi di leggere l’articolo presente sul mio blog nel caso tu abbia un monitor G-Sync , G-Sync Ultimate o G-Sync Compatibile a 144hz che ti spiegherà per filo e per segno come impostare e configurare sia G-Sync che Vsync a seconda dell’uso che ne farai. Vai a questo link: http://albestech.com/guida-completa-al-g-sync/
Sei arrivato fin qui ed hai trovato interessante ed utile la guida per disinstallare ed installare i drivers Nvidia nel mio articolo? Mi faresti un favore mettendo un MI PIACE sulla pagina Facebook del Blog!
Cerchi una TV compatibile G-Sync, Xbox Series X e Playstation 5 ?
Clicca sul bottone e vai su Amazon
Condividi l’articolo