Unboxing, recensione e review della pasta termica tedesca da gaming BeQuiet DC1. Test, benchmark e temperature CPU..
Le cose migliori della vita spesso arrivano in coppia e il mondo dei PC non è diverso.
Quindi ora che stai passando a un dispositivo di raffreddamento di classe mondiale per proteggere la tua preziosa CPU o GPU, quale sarebbe l’accessorio perfetto?
Naturalmente la pasta termica BeQuiet DC1: il nuovo composto termico ad alte prestazioni per applicazioni di raffreddamento critiche.
Quanto sopra è ciò che la nota casa tedesca specializzata in soluzioni di raffreddamento ad alte prestazioni indica sul proprio sito web.
Ebbene sarà proprio così performante come ne viene allo stesso tempo proclamata? Non ti resta che scoprirlo in questa review della pasta termica BeQuiet DC1.
Unboxing pasta termica BeQuiet DC1
BeQuiet colloca la pasta termica DC1 all’interno di una confezione di plastica trasparente con chiusura sigillata a “conchiglia”.
Puoi vedere in bella vista la siringa contenente il composto termico ed una paletta per lo spalmaggio dello stesso.
Sul retro della confezione vi è un elenco multilingua (nella mia versione non è presente l’italiano) delle caratteristiche principali della DC1.
Sfortunatamente non sono presenti le caratteristiche tecniche del composto: per recuperare le specifiche tecniche è necessario visitare il sito web del produttore.
Ti serviranno delle forbici per aprire la confezione poichè rischieresti di tagliarti le dita delle mani.
Positivamente puoi vedere il quantitativo di pasta termica rimanente nel tubetto in quanto parte della siringa è trasparente:
Caratteristiche pasta termica BeQuiet DC1
La pasta termica BeQuiet DC1 si trova all’interno di una classico tubo a forma di siringa che può essere utilizzato come strumento di applicazione, il peso del composto è di 3 grammi.
Come ti ho anticipato prima non sono presenti le caratteristiche principali: è comunque visibile sulla parte frontale della confezione la conduttività termica di 7.5 W/MK della BeQuiet DC1.
Altre caratteristiche reperibili sul sito del produttore sono le seguenti:
- La conduttività termica molto elevata di 7,5 W/mK fornisce un eccezionale trasferimento di calore tra chip e dissipatore
- Nessuna conducibilità termica
- Formulazione premium composta da : composti di ossidi metallici 60% , composti di ossido di zinco 30%, composti di silicio 10%
- La siringa da 3 grammi è abbastanza per circa 9 applicazioni
- Si applica facilmente con la spatola in dotazione
- Intervallo di temperatura di applicazione : -50 / +150 °C
DC1 è la scelta perfetta per qualsiasi applicazione di raffreddamento che richieda le massime prestazioni di trasferimento del calore, o anche solo quando si desidera qualcosa di meglio della pasta generica fornita con la CPU o il dispositivo di raffreddamento.
Benchmark e test pasta termica BeQuiet DC1
Metodologia di test
l test per la review della pasta termica BeQuiet DC1 è stato effettuato utilizzando 2 configurazioni hardware differenti su benchtables:
- CPU Intel i7 8700k (delidded) a 5ghz su tutti i cores + Dissipatore ad aria Thermalright Le Grand Macho RT / Dissipatore a liquido NZXT Kraken x62 (280mm aio) + Motherboard Asus Strix z370 F Gaming
- CPU AMD Ryzen 7 2700x + Dissipatore ad aria ITX Scythe Big Shuriken 3 con stock fan / noctua iPPC 2000rpm fan + Motherboard Asrock Fatal1ty x470 ITX
I software utilizzati sono stati RealBench di ASUS in modalità stress-test completando 2 cicli completi di benchmark e 10 serie consecutive di Cinebench R15. La temperatura ambiente è di 21°C all’interno del laboratorio climatizzato.
Risultati dei test, temperature e performance
Durante i test della pasta termica BeQuiet DC1 con Intel Core i7 8700k la temperatura in idle si è assestata sui 27,2 °C con il Thermalright Le Grand Macho RT e 27,4 °C con il dissipatore NZXT Kraken x62; mentre la temperatura in full ha toccato rispettivamente 66 °C (45° C Delta T Max) con il LGMRT e 63,4 °C (46,1°C Delta T Max) con il Kraken (questo perchè il liquido tende a riscaldarsi in un closed loop).
Durante i test della DC1 con Ryzen 7 2700x la temperatura in idle si è assestata sui 26,1 °C con il dissipatore Scythe Big Shuriken 3 e ventola stock, con ventola Noctua iPPC @ 2000rpm invece a 25,9 °C; mentre la temperatura in full ha raggiunto rispettivamente i 67,8 °C ( 46,8°C Delta T Max) con la ventola stock e 66,6 °C (45,6°C Delta T Max) con la ventola Noctua.
Migliori paste termiche a confronto (temperature delta)
Puoi vedere tutti i grafici comparativi con le tutte le altre migliori paste termiche già testate, che puoi trovare su questo articolo del Blog.
Conclusioni
Come conclusione della review della pasta termica BeQuiet c’è da dire che è un prodotto senza infamia e senza lode: le prestazioni sono in linea con altre paste termiche presenti nei miei test.
Per quanto riguarda il prezzo esistono paste termiche in commercio più economiche e con performance simili se non superiori.
Uno dei punti di forza sicuramente è la semplicità nello spalmare il composto termico sul proprio chip che risulta molto fluido.
Nonostante tutto comunque sia è una pasta termica abbastanza datata poichè il prodotto non viene aggiornato dal 2013, chissà se prima o poi uscirà una versione migliore ed aggiornata.
Per il momento questo è ciò che ci offre il famoso produttore tedesco.
- Prodotto realizzato con cura e precisione
- Progettato per un utilizzo intuitivo
- Progettato per assicurare la semplicità d'uso
- Ti aiuta a ottenere soddisfazione, sicurezza e comfort
Sei arrivato fin qui ed hai trovato interessante ed utile la recensione della pasta termica BeQuiet DC1? Metti quindi un bel MI PIACE sulla pagina Facebook del Blog!
Condividi l’articolo