Unboxing, recensione e review, della pasta termica Cooler Master Mastergel Maker New Edition: performante? Test, benchmark e temperature CPU.
Cooler Master, fondata nel 1992 a Taipei, è un produttore specializzato in soluzioni di raffreddamento per PC e periferiche da gaming.
Ha rilasciato una nuova edizione della famosa pasta termica Cooler Master Mastergel Maker, conclamandone le grandi prestazioni per l’overclock.
Come funziona nei test e benchmark? Riesce a mantenere le temperature del processore basse?
Scoprilo leggendo la review della pasta termica Cooler Master Mastergel Maker New Edition.
Unboxing Cooler Master Mastergel Maker New Edition
Cooler Master colloca la pasta termica della serie Mastergel Maker New Edition in una confezione di cartone, con una finestra di plastica trasparente dalla quale si può notare un tubetto che sembra un classico evidenziatore.
Il pacchetto è molto semplice da aprire a mani nude senza l’ausilio di forbici.
Sulla scatola si vede molto bene il marchio Cooler Master con il classico motto “Make It Yours” e il nome del prodotto Mastergel Maker, con la scritta New Edition in alto a destra.
Sul retro della confezione della pasta termica è presente un elenco delle specifiche con tutte le varie informazioni, come ad esempio colore del composto, conduttività termica, gravità specifica e volume in ml.
Sul retro stesso è presente anche un grafico che compara la conduttività termica tra altri modelli di paste termiche Cooler Master.
All’interno della confezione è presente anche un foglio illustrativo che ti spiega come applicare la pasta termica ed una salviettina per pulire la superficie del processore prima del cambio del composto termico.
Il tubetto della pasta termica a forma di evidenziatore, è una siringa schiacciata che dove c’è il beccuccio ha una sorta di lingua molto comoda per poter spalmare il composto omogeneamente.
Sul sito del produttore Cooler Master è possibile reperire il datasheet in formato PDF della pasta termica oltre ad un video che mostra in azione alcune delle paste termiche e le modalità di applicazione. Puoi vedere il video su YouTube:
Caratteristiche pasta termica Cooler Master Mastergel Maker New Edition
La pasta termica Cooler Master Mastergel Maker New Edition è contenuta all’interno di una siringa, che può essere utilizzata come semplice strumento di applicazione grazie al beccuccio schiacciato.
Su questa versione non è indicato il peso in grammi, tuttavia ad occhio si possono effettuare più di una decina di applicazionisui processori Intel LGA 1151 o AMD AM4 tradizionali.
Secondo Cooler Master, la Mastergel Maker ha una conducibilità termica di 11 W / mK non è indicato il range di temperature nè tantomeno quali tipi di sostanze chimiche si trovano all’interno del composto, ma è elettricamente non conduttiva e previene cortocircuiti a cpu e gpu.
La pasta termica Mastergel ha un colore grigio scuro e sembra veramente come dice il termine stesso un gel, ed è impressionante anche la facilità per applicare il composto sopra il processore.
Puoi comunque vedere anche dal video postato poco sopra le varie modalità di applicazione delle paste termiche di Cooler Master.
Benchmark e test pasta termica Cooler Master Mastergel Maker New Edition
Metodologia di test
Il test per la review della pasta termica Mastergel Maker è stato effettuato, come per tutti gli altri benchmark delle altre paste termiche pubblicate sul sito, utilizzando 2 configurazioni hardware differenti su benchtables:
- CPU Intel i7 8700k (delidded) a 5ghz su tutti i cores + Dissipatore ad aria Thermalright Le Grand Macho RT / Dissipatore a liquido NZXT Kraken x62 (280mm aio) + Motherboard Asus Strix z370 F Gaming
- CPU AMD Ryzen 7 2700x + Dissipatore ad aria ITX Scythe Big Shuriken 3 con stock fan / noctua iPPC 2000rpm fan + Motherboard Asrock Fatal1ty x470 ITX
I software utilizzati sono stati RealBench di ASUS in modalità stress-test completando 2 cicli completi di benchmark e 10 serie consecutive di Cinebench R15. La temperatura ambiente è di 21°C.
Risultati dei test e performance
Durante i test della Cooler Master Mastergel Maker New Edition con Intel Core i7 8700k la temperatura in idle si è assestata sui 26,3 °C con il Thermalright Le Grand Macho RT e 26,6 °C con il dissipatore NZXT Kraken x62; mentre la temperatura in full ha toccato rispettivamente 64,3 °C (43,3 °C Delta T Max) con il LGMRT e 64,9 °C (43,9 °C Delta T Max) con il Kraken (questo perchè il liquido tende a riscaldarsi in un closed loop).
Durante i test con Ryzen 7 2700x la temperatura in idle si è assestata sui 25,1 °C con il dissipatore Scythe Big Shuriken 3 + ventola Noctua iPPC @ 2000rpm e 25,2 °C con la ventola stock; mentre la temperatura in full ha raggiunto rispettivamente 64,7 °C (43,7°C Delta T Max) con la ventola noctua e 65,3 °C (44,3°C Delta T Max) con la ventola Scythe (120mm slim).
Ciò che è impressionante è il fatto che anche con i diversi sistemi di dissipazione o diverse ventole la Cooler Master Mastergel Maker riesce a mantenere temperature molto costanti, le altre paste termiche testate nell’articolo QUI hanno invece certi sbalzi termici.
Inoltre questa pasta termoconduttiva di Cooler Master è al momento tra tutti i test effettuati nelle primissime posizioni in quanto raffreddamento e prestazioni di dissipazione.
Conclusioni
Come conclusione della review c’è da dire che la pasta termica Cooler Master Mastergel Maker è veramente un eccellente prodotto sia per le prestazioni e temperature che per la facilità di applicazione del composto termico grazie anche al beccuccio integrato sulla siringa.
Il prezzo è un po’ elevato poichè solitamente si aggira sui 15 euro a prodotto, tuttavia i vantaggi in termini di prestazioni ed applicazione sono più che notevoli.
Come descritto poco fa questa pasta termoconduttiva si gioca il podio nei test da me effettuati con le paste termiche Grizzly Kryonaut e Noctua NTH-2, in quanto a prestazioni è solo inferiore alla Thermalright TFX.
La pasta inoltre è indicata per applicazioni non solamente su cpu ma anche su schede video, sarà interessante testarne le performance quando effettuerò i test delle migliori paste termiche per GPU, ma sono fiducioso che si comporterà davvero bene.
- CONDUTTIVITÀ TERMICA ESTREMA - MasterGel Maker (11 W/mK) presenta composto nanotecnologico per conduttività termica eccellente tra CPU o GPU e piastra di contatto del cooler; Questo livello di pasta termica è ideale per l'overclocking o i giochi estremi
- CONDUTTIVITÀ ELETTRICA ZERO - MasterGel elimina il rischio di trasmissione elettrica per proteggere hardware come schede madri da gioco o schede grafiche dal rischio di cortocircuito
- APPLICAZIONE FACILE - La siringa a ugello piatto brevettata Cooler Master rende l'applicazione della pasta termica super facile, precisa e uniforme: il design innovativo consente di stendere il composto uniformemente in pochi secondi senza alcun problema
- PADRONEGGIANDO IL COOLING - La serie MasterGel Cooler Master consente di sostituire le paste standard con un prodotto notevolmente più efficace a sua volta aumentando il cooling complessivo; Funziona con sistemi raffreddamento sia a liquido che ad aria
- PANNO DI PULIZIA - Include panno per rimuovere eventuali residui di pasta dal processore o dalla scheda grafica; Un ampio cappuccio mantiene la siringa per ben sigillata e pulita quando non viene utilizzata; 1.5ml, peso specifico 2.6 g/cm³ (25°C); Grigio
Sei arrivato fin qui ed hai trovato interessante ed utile la recensione della pasta termica Cooler Master Mastergel Maker? Metti quindi un bel MI PIACE sulla pagina Facebook del Blog!
Condividi l’articolo
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.