Unboxing, recensione e review della pasta termica G-Paste della francese G-Motions. Test, benchmark e temperature CPU nell’articolo.
G-Motions è un’azienda francese che propone al pubblico componenti hardware, computer e accessori dedicati al gaming.
Il sito aziendale in lingua francese è raggiungibile all’indirizzo https://gmotions.fr/ dove sono disponibili tutti i prodotti trattati da G-Motions.
Nonostante ciò ha creato la pasta termica G-Paste dal costo oltretutto relativamente contenuto.
Ma come riuscirà a comportarsi durante i test paragonata alle migliori paste termiche in commercio?
Scoprilo in questa recensione leggendo la completa review della pasta termica G-Paste di G-Motions.
Unboxing pasta termica G-Paste di G-Motions
G-Motions colloca la propria pasta termica all’interno di un sacchetto di plastica trasparente.
La confezione della pasta termica è sigillata ermeticamente ed è molto semplice da aprire.
Non vi sono informazioni riguardo il contenuto del prodotto poichè non è presente nessun foglio illustrativo, bensì solamente il tubo della pasta termica.
La pasta termica G-Paste è protetta da un involucro trasparente e sopra il tubo sono presenti alcune informazioni riguardanti il prodotto.
Caratteristiche pasta termica G-Paste
La pasta termica G-Paste di G-Motions è contenuta all’interno di una siringa, che può essere utilizzata anche come strumento di applicazione.
La versione di pasta termica reperita per la review è quella da 3 grammi di composto termico che in teoria dovrebbero bastare per una decina di applicazioni.
Non è possibile risalire ai materiali del composto termico, ma la conduttività termica indicata sulla siringa è di 4,63 W/m-k con una resistenza termica < 0,0087°C -in2k.
La pasta termica ha inoltre un colore grigio ed a primo impatto come composto sembra molto simile alla Arctic MX-4.
Benchmark e test per la review della pasta termica G-Paste
Metodologia di test review G-Paste
Il test per la review della pasta termica G-Paste di G-Motions è stato effettuato utilizzando 2 configurazioni hardware differenti su benchtables:
- CPU Intel i7 8700k (delidded) a 5ghz su tutti i cores + Dissipatore ad aria Thermalright Le Grand Macho RT / Dissipatore a liquido NZXT Kraken x62 (280mm aio) + Motherboard Asus Strix z370 F Gaming
- CPU AMD Ryzen 7 2700x + Dissipatore ad aria ITX Scythe Big Shuriken 3 con stock fan / noctua iPPC 2000rpm fan + Motherboard Asrock Fatal1ty x470 ITX
I software utilizzati sono stati RealBench di ASUS in modalità stress-test completando 2 cicli completi di benchmark e 10 serie consecutive di Cinebench R15. La temperatura ambiente è di 21°C.
Risultati dei test, performance e temperature pasta termica G-Paste
Temperature pasta termica G-Paste con Intel
Durante i test per la review della pasta termica G-Paste con Intel Core i7 8700k la temperatura in idle si è assestata sui 27,1°C con il Thermalright Le Grand Macho RT e 27,2 °C con il dissipatore NZXT Kraken x62; mentre la temperatura in full ha toccato rispettivamente 65,7 °C (44,7°C Delta T Max) con il LGMRT e 67,0 °C (46,0°C Delta T Max) con il Kraken (questo perchè il liquido tende a riscaldarsi in un closed loop).
Temperature pasta termica G-Paste con AMD Ryzen
Durante i test per la review della G-Paste con Ryzen 7 2700x la temperatura in idle si è assestata sui 26,4 °C con il dissipatore Scythe Big Shuriken 3 con ventola stock (120 mm slim), mentre con ventola Noctua iPPC @ 2000rpm a 26,2 °C; la temperatura in full ha raggiunto rispettivamente 67,5 °C (46,5°C Delta T Max) con la ventola Scythe e 66,7 °C (45,7°C Delta T Max) con la ventola Noctua.
Puoi vedere tutti i grafici comparativi con le tutte le altre migliori paste termiche già testate, che puoi trovare su questo articolo del Blog.
Conclusioni review G-Paste
Per concludere la review della pasta termica G-Paste direi che è una pasta termoconduttiva che si comporta abbastanza decentemente negli scenari di test.
Il costo irrisorio sui 5 euro di composto termico è un punto a favore per chi non ha molte pretese, ma che allo stesso momento vuole un prodotto efficace.
Purtroppo mancano le informazioni sul composto termico ed il confezionamento lascia un po’ troppo a desiderare.
Comunque sia è disponibile anche una versione più performante che G-Motions dichiara perfetta per performance estreme da ben 13,4 W/M-K, sarà interessante fare i test prossimamente.
- Pasta termica g-paste siringa di 3 G
- Caratteristiche: Grande stabilità e affidabilità applicabile a: CPU, VGA, Led, componenti PC e consol
- Resistance al cambiamento termico, conducibilità elevato per il trasferimento di calore
- Thermal conductivity: 4.63 W/Dissipatori Thermal Resistance: < 0.0087 °C-in²/W
Sei arrivato fin qui ed hai trovato interessante ed utile la recensione della pasta termica G-Paste di G-Motions? Metti dunque un bel MI PIACE sulla pagina Facebook del Blog!
Condividi l’articolo
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.