Unboxing, recensione e review, della pasta termica Ionz IZP08. Economica ma sorprendente? Test, benchmark e temperature CPU.
Ionz è un produttore di paste termiche con un occhio di riguardo alle prestazioni per ciascun tipo di budget: così è come appare il motto della compagnia stessa.
C’è ben poco sul web riguardo questo produttore, ma sono invece molte le recensioni positive di questi prodotti sia sui vari forums di overclock stranieri che sui maggiori vendors internazionali.
Ionz ha prodotto al momento tre diversi tipi di paste termiche: IZP04, IZP08 e IZP14. In questa recensione ti mostrerò le performance della pasta termica Ionz IZP08.
Il prezzo è molto economico ed in effetti il motto “Performance for Every Budget” è stato rispettato appieno, sarà interessante effettuare dei test anche con gli altri due modelli, o almeno con la versione IZP14.
Può una pasta termica economica e “per ogni budget” tenere a bada dei processori multi cores e con overclock? Scoprilo in questa review.
Unboxing pasta termica Ionz IZP08
La pasta termica Ionz IZP08 è collocata all’interno di un sacchetto di plastica di colore nero, abbastanza resistente e pure bello a vedersi.
La parte frontale della confezione indica praticamente il contenuto e la tipologia di dispositivi per cui l’applicazione è consigliata, non è visibile però il modello in sè.
Il nome del modello appare invece sul retro della confezione, dove sono oltretutto elencate sia le caratteristiche generiche del prodotto che le specifice tecniche della pasta termica Ionz IZP08.
Il pacchetto si può aprire a mani nude, senza l’ausilio di forbici grazie ai due piccoli strappi presenti sui lati, una volta volta strappata la parte superiore c’è una chiusura ermetica per salvaguardare la pasta termica.
Una volta estratta la pasta termica la siringa è completamente avvolta da uno strato di plastica trasparente, per poterla utilizzare è necessario rimuoverlo, nel mio caso è stato necessario l’utilizzo di forbici per rimuovere i rimasugli.
Caratteristiche Pasta Termica Ionz IZP08
La pasta termica Ionz IZP08 è contenuta all’interno di una siringa, che può essere utilizzata anche come strumento di applicazione. La versione testata contiene 4 grammi di composto termico e non credo esistano altre varianti.
In linea teorica dovrebbero essere sufficiente per circa 15 applicazioni sui processori Intel o AMD tradizionali.
Secondo il prdouttore, la IZP08 ha una conducibilità termica di 8,3 W / mK e può lavorare a temperature comprese tra -30 ° C e +240 ° C ed è ciò che è descritto sull’etichetta bianca, probabilmente la confezione è standard anche per gli altri modelli.
Non sono indicate quali tipi di sostanze chimiche si trovano all’interno della pasta termica ma sul retro della confezione è indicato che è a base di silicone.
I punti forti della pasta termica Ionz IZP08 elencati dal produttore sono : performance estreme, tecnologia nano, semplice da applicare, perfetta per il gaming e overclock, lavora stabile sotto stress ad alte temperature e non è elettricamente conduttiva.
Il composto termico è di colore grigio e come indicato effettivamente è anche molto semplice da spalmare sui processori o sulle schede video ed una volta pressata si diffonde uniformemente sopra la cpu.
Benchmark e test pasta termica Ionz IZP08
Metodolgia di test
Il test per la review della pasta termica Ionz IZP08 è stato effettuato utilizzando 2 configurazioni hardware differenti su benchtables:
- CPU Intel i7 8700k (delidded) a 5ghz su tutti i cores + Dissipatore ad aria Thermalright Le Grand Macho RT / Dissipatore a liquido NZXT Kraken x62 (280mm aio) + Motherboard Asus Strix z370 F Gaming
- CPU AMD Ryzen 7 2700x + Dissipatore ad aria ITX Scythe Big Shuriken 3 con stock fan / noctua iPPC 2000rpm fan + Motherboard Asrock Fatal1ty x470 ITX
I software utilizzati sono stati RealBench di ASUS in modalità stress-test completando 2 cicli completi di benchmark e 10 serie consecutive di Cinebench R15. La temperatura ambiente è di 21°C.
Risultati dei test e performance
Durante i test della pasta termica Ionz IZP08 con Intel Core i7 8700k la temperatura in idle si è assestata sui 27,3 °C con il Thermalright Le Grand Macho RT e 27,4 °C con il dissipatore NZXT Kraken x62; mentre la temperatura in full ha toccato rispettivamente 65,9 °C (44,9° C Delta T Max) con il LGMRT e 66,5 °C (45,5°C Delta T Max) con il Kraken (questo perchè il liquido tende a riscaldarsi in un closed loop)
Durante i test della IZP08 con Ryzen 7 2700x la temperatura in idle si è assestata sui 25,9 °C con il dissipatore Scythe Big Shuriken 3 e ventola stock, con ventola Noctua iPPC @ 2000rpm invece a 25,7 °C; mentre la temperatura in full ha raggiunto rispettivamente i 67,0 °C ( 46°C Delta T Max) con la ventola stock e 65,8 °C (44,8°C Delta T Max) con la ventola Scythe (120mm slim).
Puoi comprarare la pasta termica Ionz IZP08 con le altre paste termiche già testate, che puoi trovare su questo articolo del Blog.
Conclusioni
Alla conclusione di questa review la pasta termica Ionz IZP08 si è comportata più che bene ed è riuscita a segnare valori di temperature ben oltre le aspettative visto il prezzo economico del prodotto (circa 6 / 7 euro).
Sicuramente se la gioca con altre paste termiche più famose e dal costo ben più elevato. Sarà curioso testare anche la versione IZP14 che in linea teorica dovrebbe essere ancora più performante per via della maggiore conducibilità termica.
Per il momento questa pasta termica è comunque una buona scelta sia per la qualità che per il costo, posso dire che il motto “Performance for every budget” è stato più che rispettato.
Le migliori paste termiche nel 2021
Sei arrivato fin qui ed hai trovato interessante ed utile la recensione della pasta termica Ionz IZP08? Metti quindi un bel MI PIACE sulla pagina Facebook del Blog!
Condividi l’articolo
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.