Unboxing, recensione e review della pasta termica IONZ IZP14, da ben 13.4 W/M-K. Test, benchmark e temperature CPU.
Ebbene come promesso nell’articolo dedicato alla IONZ IZP8 (vedi qui) ho avuto modo di fare i test per la review anche della IZP14 da ben 13,4 W/M-K.
Come per quanto riguarda il modello minore anche della IONZ IZP14 c’è ben poco di reperibile sul web, ma navigando su alcuni forum stranieri ci sono alcuni gamer che ne parlano veramente bene esaltandone le qualità positive e le altissime performance.
Quindi ora che ho per le mani un esemplare di pasta termica IONZ IZP14 è giunto il momento di effettuare i test ed i benchmark per rilevare le temperature delle CPU.
Abbiamo visto che la IONZ IZP08 si è comportata molto bene a confronto con altri modelli di pasta termica e dai costi ben più alti.
- Prestazioni elevate. Elevata conduttività termica: la formula da 8,3 W/mK offre un eccellente trasferimento termico tra CPU e dissipatore ed eccellenti prestazioni di riduzione della temperatura.
- Applicazione sicura: materiale non conduttivo che garantisce sicurezza elettrica, 3,2 x 10 (13) Ohm cm. ionz IZP8 è, inoltre, privo di metalli e materiali elettrici conduttivi.
- Facile da applicare: viscosità di 75 Pa s. Facile da applicare: viscosità di 75 Pa s e densità di 2,3 g/ml per garantire una diffusione uniforme e un'applicazione priva di vuoti. Inoltre, IZP8 di ionz non è elettricamente conduttivo: non vi è alcun rischio di cortocircuiti ed è sicuro per l'uso con tutti i tipi di dissipatori di calore.
- Migliore durata: IZP8 di ionz è un composto stabile di silicio che assicura consistenza e buone prestazioni. Una volta applicato, non è necessario applicarlo di nuovo. IZP8 di ionz è molto facile da usare, anche per i principianti.
- Risultati di qualità: il composto termico IZP8 di ionz garantisce le massime prestazioni dal dispositivo di raffreddamento della CPU. IZP8 di ionz garantisce inoltre un'eccezionale dissipazione del calore dai componenti con conseguente stabilità necessaria per spingere il sistema alle sue massime prestazioni.
Come si comporterà la pasta termica IONZ IZP14? Sarà migliore della IZP8? Riuscirà, data la sua conducibilità termica elevata a giocarsela anche con le altre paste termiche “top” di gamma?
Scoprilo in questa recensione leggendo la review completa della pasta termica IONZ IZP14.
Unboxing pasta termica IONZ IZP14
La pasta termica Ionz IZP14 è collocata come la IZP8 all’interno di un sacchetto di plastica di colore nero, abbastanza resistente e pure bello a vedersi.
La parte frontale della confezione indica praticamente il contenuto e la tipologia di dispositivi per cui l’applicazione è consigliata, non è visibile però il modello in sè.
Il nome del modello appare invece sul retro della confezione, dove sono oltretutto elencate sia le caratteristiche generiche del prodotto che le specifice tecniche della pasta termica Ionz IZP14.
Il pacchetto si può aprire a mani nude, senza l’ausilio di forbici grazie ai due piccoli strappi presenti sui lati, una volta volta aperta la parte superiore c’è una chiusura ermetica per salvaguardare la pasta termica.
Ebbene come l’altro modello minore la siringa è completamente avvolta da uno strato di plastica trasparente, per poterla utilizzare è necessario rimuoverlo, consiglio l’ausilio di forbici.
Caratteristiche pasta termica IONZ IZP14
La pasta termica IZP14 è contenuta all’interno di una siringa, che può essere utilizzata anche come strumento di applicazione.
La versione testata contiene 2 grammi di composto termico e non credo esistano altre varianti per la serie IZP14.
Secondo il produttore, la IZP14 ha una conducibilità termica di ben 13,4 W / mK e può lavorare a temperature comprese tra -30 ° C e +250 ° C ed è ciò che è descritto sull’etichetta bianca, probabilmente la confezione è standard anche per gli altri modelli.
In quanto a conducibilità termica siamo sulla linea di una Thermal Grizzly Kryonaut e Thermalright TF8. Al contrario la Thermalright TFX invece ha una conducibilità, se pur di poco, più elevata.
Non sono indicate quali tipi di sostanze chimiche si trovano all’interno della pasta termica ma sul retro della confezione è indicato che è a base di silicone.
I punti forti della pasta termica Ionz IZP14 elencati dal produttore sono : performance estreme, tecnologia nano, semplice da applicare, perfetta per il gaming e overclock, lavora stabile sotto stress ad alte temperature e non è elettricamente conduttiva.
Qui puoi leggere un estratto delle caratteristiche dichiarate da Ionz:
- Prestazioni elevate. Elevata conduttività termica: la formula da 13,4 W/mK offre un eccellente trasferimento termico tra CPU e dissipatore ed eccellenti prestazioni di riduzione della temperatura.
- Applicazione sicura: materiale non conduttivo che garantisce sicurezza elettrica, 4,0 x 10 (13) Ohm cm. ionz IZP14 è, inoltre, privo di metalli e materiali elettrici conduttivi.
- Facile da applicare: viscosità di 90 Pa s e densità di 2,5 g/ml per garantire una diffusione uniforme e un’applicazione priva di vuoti. Inoltre, IZP14 di ionz non è elettricamente conduttivo: non vi è alcun rischio di cortocircuiti ed è sicuro per l’uso con tutti i tipi di dissipatori di calore.
- Migliore durata: IZP14 di ionz è un composto stabile a base di silicio che assicura prestazioni ottime e stabili. Una volta applicato, non è necessario applicarlo di nuovo. IZP14 di ionz è molto facile da usare, anche per i principianti.
- Risultati di qualità: il composto termico IZP14 di ionz garantisce le massime prestazioni dal dispositivo di raffreddamento della CPU. IZP14 di ionz garantisce inoltre un’eccezionale dissipazione del calore dai componenti con conseguente stabilità necessaria per spingere il sistema alle sue massime prestazioni.
Il composto termico è di colore grigio e come indicato effettivamente è anche molto semplice da spalmare sui processori o sulle schede video ed una volta pressata si diffonde uniformemente sopra la cpu.
Benchmark e test pasta termica IONZ IZP14
Metodologia di test
Il test per la review della pasta termica Ionz IZP14 è stato effettuato utilizzando 2 configurazioni hardware differenti su benchtables:
- CPU Intel i7 8700k (delidded) a 5ghz su tutti i cores + Dissipatore ad aria Thermalright Le Grand Macho RT / Dissipatore a liquido NZXT Kraken x62 (280mm aio) + Motherboard Asus Strix z370 F Gaming
- CPU AMD Ryzen 7 2700x + Dissipatore ad aria ITX Scythe Big Shuriken 3 con stock fan / noctua iPPC 2000rpm fan + Motherboard Asrock Fatal1ty x470 ITX
I software utilizzati sono stati RealBench di ASUS in modalità stress-test completando 2 cicli completi di benchmark e 10 serie consecutive di Cinebench R15. La temperatura ambiente è di 21°C.
Risultati dei test e performance
Durante i test della pasta termica Ionz IZP14 con Intel Core i7 8700k la temperatura in idle si è assestata sui 25,6 °C con il Thermalright Le Grand Macho RT e 25,8 °C con il dissipatore NZXT Kraken x62; mentre la temperatura in full ha toccato rispettivamente 63,3 °C (42,3° C Delta T Max) con il LGMRT e 64,2 °C (43,2°C Delta T Max) con il Kraken (questo perchè il liquido tende a riscaldarsi in un closed loop)
Durante i test della IZP14 con Ryzen 7 2700x la temperatura in idle si è assestata sui 25,7 °C con il dissipatore Scythe Big Shuriken 3 e ventola stock, con ventola Noctua iPPC @ 2000rpm invece a 25,4 °C; mentre la temperatura in full ha raggiunto rispettivamente i 65,4 °C ( 44,4°C Delta T Max) con la ventola stock e 63,2 °C (42,2°C Delta T Max) con la ventola Scythe (120mm slim).
Ionz IZP14 vs IZP8
In questo grafico puoi notare che la pasta termica IONZ IZP14 riesce ad abbassare ulteriormente le temperature con un margine di circa 2°C rispetto alla sorellina minore IZP8.
Ovviamente nell’uso quotidiano senza spremere la CPU ai massimi livelli questa differenza normalmente non è percettibile.
Detto ciò i risultati ottenuti sono veramente eccellenti.
Migliori paste termiche a confronto
Puoi vedere tutti i grafici comparativi con le tutte le altre migliori paste termiche già testate, che puoi trovare su questo articolo del Blog.
Conclusioni
Alla conclusione di questa review la pasta termica Ionz IZP14 i risultati sono stati sorprendente tanto che è riuscita a segnare valori di temperature a livello delle migliori paste termiche e ben oltre le aspettative visto il prezzo economico del prodotto (circa 7 euro).
Allo stato attuale è sicuramente un Best Buy per quanto riguarda la qualità ed il costo, la IZP14 ha davvero un eccellente rapporto qualità – prezzo.
Insomma c’è da dire che non sempre una marca conosciuta è sinonimo di alta qualità: Ionz IZP14 è l’esempio lampante di quanto una pasta termica poco conosciuta sia in grado di competere (ed in certe situazioni perfino essere superiore) con le migliori paste termiche presenti sul mercato.
IZP 14: Promossa a pieni voti !
- Prestazioni elevate. Elevata conduttività termica: la formula da 13,4 W/mK offre un eccellente trasferimento termico tra CPU e dissipatore ed eccellenti prestazioni di riduzione della temperatura.
- Applicazione sicura: materiale non conduttivo che garantisce sicurezza elettrica, 4,0 x 10 (13) Ohm cm. ionz IZP14 è, inoltre, privo di metalli e materiali elettrici conduttivi.
- Facile da applicare: viscosità di 90 Pa s e densità di 2,5 g/ml per garantire una diffusione uniforme e un’applicazione priva di vuoti. Inoltre, IZP14 di ionz non è elettricamente conduttivo: non vi è alcun rischio di cortocircuiti ed è sicuro per l’uso con tutti i tipi di dissipatori di calore.
- Migliore durata: IZP14 di ionz è un composto stabile a base di silicio che assicura prestazioni ottime e stabili. Una volta applicato, non è necessario applicarlo di nuovo. IZP14 di ionz è molto facile da usare, anche per i principianti.
- Risultati di qualità: il composto termico IZP14 di ionz garantisce le massime prestazioni dal dispositivo di raffreddamento della CPU. IZP14 di ionz garantisce inoltre un’eccezionale dissipazione del calore dai componenti con conseguente stabilità necessaria per spingere il sistema alle sue massime prestazioni.
Sei arrivato fin qui ed hai trovato interessante ed utile la recensione della pasta termica Ionz IZP14? Metti quindi un bel MI PIACE sulla pagina Facebook del Blog!
Condividi l’articolo
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.