Unboxing, recensione e review, della pasta termica Mars Gaming MT1. Economica ed efficiente? Test, benchmark e temperature CPU.
Mars Gaming, produttore di periferiche hardware che opera principalmente sul mercato spagnolo, ha creato tempo fa la pasta termica Mars Gaming MT1 conclamandone l’alta affidabilità e le alte prestazioni di conducibilità di calore.
Come si è comportata la MT1 nei test e benchmark nel 2021? Riesce a competere con le più famose paste termiche presenti sul mercato? Scoprilo leggendo la review.
Unboxing Mars Gaming MT1 Thermal Paste
Mars Gaming colloca la pasta termica MT1 in una confezione di cartone con il tubetto della pasta protetto da un involucro trasparente a modo di conchiglia, abbastanza semplice da aprire.
Puoi vedere il logo Mars Gaming e il nome del prodotto MT1 Thermal Grease in alto sul cartoncino, mentre sul retro della confezione ci sono le indicazioni in multi lingua e le specifiche tecniche riassunte in una tabella.
Sempre sul retro è ben visibile il sito web del produttore stesso raggiungibile tramite questo indirizzo: www.marsgaming.eu .
Il tubetto a forma di siringa della pasta termica MT1 verso il beccuccio ha una finestrella semi trasparente, in tal modo puoi vedere quando il composto termico sta per terminare all’interno dello stesso.
Visitando il sito del produttore è possibile scaricare il datasheet della MT1 che contiene un file pdf che include le immagini seguenti:
Pasta termica Mars Gaming MT1 : caratteristiche
La pasta termica Mars Gaming MT1 è contenuta all’interno di una siringa, che può essere utilizzata anche come strumento di applicazione.
La versione testata contiene 3 grammi di composto termico e non credo esistano altre varianti. In linea teorica dovrebbero essere sufficiente per circa 15 applicazioni sui processori Intel o AMD tradizionali.
Secondo il prdouttore, la MT1 ha una conducibilità termica di 9 W / mK e può lavorare a temperature comprese tra -50 ° C e +250 ° C.
Non sono indicate quali tipi di sostanze chimiche si trovano all’interno della pasta termica ma il brand ci comunica che la MT1 è fatta con un materiale nanotecnologico non elettricamente conduttivo per la massima sicurezza.
Mars Gaming proclama che la pasta termica MT1 thermal compound ha alte capacità di dissipazione del calore ed è in grado di mantenere temperature basse nelle situazioni di full load della CPU.
Nel secondo datasheet inoltre viene indicato che è veramente facile spalmare il composto per via della efficiente viscosità e che grazie alla bassa evaporizzazione ha un ciclo di vita lungo ed aiuta contro le alte temperature.
Il composto termico di MT1 ha un colore grigio abbastanza scuro. Effettivamente come dichiarato dal produttore sembra essere semplice da spalmare ed anche una volta compressa si diffonde abbastanza facilmente sull’IHS del processore.
Benchmark e test pasta termica Mars Gaming MT1
Metodologia di test
Il test per la review della pasta termica Mars Gaming MT1 è stato effettuato utilizzando 2 configurazioni hardware differenti su benchtables:
- CPU Intel i7 8700k (delidded) a 5ghz su tutti i cores + Dissipatore ad aria Thermalright Le Grand Macho RT / Dissipatore a liquido NZXT Kraken x62 (280mm aio) + Motherboard Asus Strix z370 F Gaming
- CPU AMD Ryzen 7 2700x + Dissipatore ad aria ITX Scythe Big Shuriken 3 con stock fan / noctua iPPC 2000rpm fan + Motherboard Asrock Fatal1ty x470 ITX
I software utilizzati sono stati RealBench di ASUS in modalità stress-test completando 2 cicli completi di benchmark e 10 serie consecutive di Cinebench R15. La temperatura ambiente è di 21°C.
Risultati dei test e performance
Durante i test per la review della pasta termica Mars Gaming MT1 con Intel Core i7 8700k la temperatura in idle si è assestata sui 27,8 °C con il Thermalright Le Grand Macho RT e 27,5 °C con il dissipatore NZXT Kraken x62; mentre la temperatura in full ha toccato rispettivamente 65,8 °C con il LGMRT e 66,9 °C con il Kraken (questo perchè il liquido tende a riscaldarsi in un closed loop)
Durante i test della MT1 con Ryzen 7 2700x la temperatura in idle si è assestata sui 25,8 °C con il dissipatore Scythe Big Shuriken 3 e ventola stock, con ventola Noctua iPPC @ 2000rpm invece a 25,7 °C; mentre la temperatura in full ha raggiunto rispettivamente i 67,3 °C con la ventola stock e 66,1 °C con la ventola Scythe (120mm slim).
Puoi comprarare la pasta termica MT1 con le altre paste termiche già testate, che puoi trovare su questo articolo del Blog, i grafici sono stati aggiornati con i valori rilevati attraverso questo test.
Conclusioni
Alla fine di questa review la pasta termica MT1 si è comportata decentemente ed è riuscita a segnare valori abbastanza allineati con le altre paste termiche dal costo comunque decisamente superiore.
Il vantaggio di questa pasta termica è che costa relativamente poco ed è anche semplice da spalmare sul processore.
Se non vuoi spendere un patrimonio per una pasta termica con poco più di 5 euro la Mars Gaming MT1 è una soluzione molto valida.
Sei arrivato fin qui ed hai trovato interessante ed utile la recensione della pasta termica Mars Gaming MT1? Metti quindi un bel MI PIACE sulla pagina Facebook del Blog!
Condividi l’articolo
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.