Unboxing, recensione e review della pasta termica SYY 157 ad alte prestazioni da ben 15,7 W/M-K. Test, benchmark e temperature CPU.
La pasta termica SYY 157 viene prodotta in Cina dall’azienda Nuomi Chemical specializzata nella produzione e commercializzazioni di composti termici e termoconduttivi a livello industriale e di alte prestazioni.
Oltre alla produzione di TIM di quantità industriale è approdata anche su Amazon con una pasta termica ad alte prestazioni dedicata ai gamers.
La SYY 157 è il modello di punta per le applicazioni gravose per una massima conducibilità termica di CPU, GPU e chipsets.
Infatti la conducibilità termica di questa pasta termoconduttiva è di ben 15,7 W/M-K : uno dei valori più alti mai registrati per quanto riguarda le paste termiche.
Ebbene come si comporterà paragonata alle altre paste termiche ben più famose?
Scoprilo leggendo questa interessante e sorprendente review della pasta termica SYY 157.
Unboxing pasta termica SYY 157
Nuomi colloca il prodotto all’interno di una confezione di plastica praticamente identica per ciò che riguarda la pasta termica IONZ.
Sulla fronte della confezione è presente il marchio SYY, una breve descrizione del prodotto, il sigillo di garanzia di 5 anni ed il link al sito web del produttore.
Invece sul retro è presente una scheda tecnica con le caratteristiche principali del composto termico.
Nonostante il package sia simile ai prodotti già recensiti sul blog della linea IONZ, all’interno invece, e positivamente, sono presenti altri oggetti tra cui:
- La siringa di pasta termica SYY 157 (in questa review da 4 grammi)
- Una paletta per spalmare il composto termico
- Due salviettine detergenti di alcool isopropilico
- Un supporto in plastica trasparente per la cpu
- Una scheda plastificata rigida
- Una guida con descrizione per l’applicazione
Insomma già a primo acchito la confezione è ricca di strumenti aggiuntivi che raramente si trovano all’interno dei box di altre paste termiche ben più blasonate.
Caratteristiche pasta termica SYY 157
La pasta termica è contenuta all’interno di una classica siringa che può essere utilizzata come strumento di applicazione.
Esistono differenti grammature della pasta SYY: 2, 3, 5, 6, 8, 10 grammi. Hai quindi l’imbarazzo della scelta in base al numero di applicazioni che devi fare.
Per quanto riguarda la conducibiltà termica, come ti ho anticipato precedentemente, è di ben 15,7 W/M-K: uno dei valori più elevati tra le paste termoconduttive presenti in commercio.
La SYY 157 può operare inoltre in un range di temperature che và dai -50°C ai 200°C, con una viscosità pari a 200k cps ed una densità di 2,9 g/cc.
Il composto termico è di colore grigio ed è un po’ difficile da spalmare, perciò anche come suggerito dal produttore il metodo più efficiente è quello del classico chicco di riso.
Benchmark e test pasta termica SYY 157
Metodologia di test
Il test per la review della pasta termica SYY 157 è stato effettuato utilizzando 2 configurazioni hardware differenti su benchtables:
- CPU Intel i7 8700k (delidded) a 5ghz su tutti i cores + Dissipatore ad aria Thermalright Le Grand Macho RT / Dissipatore a liquido NZXT Kraken x62 (280mm aio) + Motherboard Asus Strix z370 F Gaming
- CPU AMD Ryzen 7 2700x + Dissipatore ad aria ITX Scythe Big Shuriken 3 con stock fan / noctua iPPC 2000rpm fan + Motherboard Asrock Fatal1ty x470 ITX
I software utilizzati sono stati RealBench di ASUS in modalità stress-test completando 2 cicli completi di benchmark e 10 serie consecutive di Cinebench R15. La temperatura ambiente è di 21°C all’interno del laboratorio climatizzato.
Risultati dei test, temperature e performance
Durante i test della pasta termica SYY 157 con Intel Core i7 8700k la temperatura in idle si è assestata sui 26,5 °C con il Thermalright Le Grand Macho RT e 26,6 °C con il dissipatore NZXT Kraken x62; mentre la temperatura in full ha toccato rispettivamente 62,8 °C (41,8° C Delta T Max) con il LGMRT e 63,4 °C (42,4°C Delta T Max) con il Kraken (questo perchè il liquido tende a riscaldarsi in un closed loop).
Durante i test della SYY 157 con Ryzen 7 2700x la temperatura in idle si è assestata sui 25,6 °C con il dissipatore Scythe Big Shuriken 3 e ventola stock, con ventola Noctua iPPC @ 2000rpm invece a 25,4 °C; mentre la temperatura in full ha raggiunto rispettivamente i 63,6 °C ( 42,6°C Delta T Max) con la ventola stock e 62,1 °C (41,1°C Delta T Max) con la ventola Noctua.
Migliori paste termiche a confronto (temperature delta)
Puoi vedere tutti i grafici comparativi con le tutte le altre migliori paste termiche già testate, che puoi trovare su questo articolo del Blog.
Conclusioni
A conclusione della review della pasta termica SYY 157 devo dire che attualmente è al secondo posto tra tutte quelle testate per quanto riguarda le prestazioni.
Solamente la Thermalright TFX è superiore a questa formidabile pasta termoconduttiva.
Il prezzo è davvero molto vantaggioso ed inoltre all’interno della confezione puoi trovare un kit completo per la rimozione della vecchia pasta termica e l’applicazione della nuova.
Ebbene la SYY 157 è veramente formidabile sotto tutti gli aspetti ed è un prodotto da avere se vuoi effettuare overclock spinti sulla tua CPU (e ovviamente anche per il cambio pasta sulla tua scheda video).
Come per quanto riguarda altri modelli recensiti sul blog è proprio vero che alcune tra le paste termiche meno conosciute possono superare anche le più famose e più blasonate.
SYY 157 promossa a pienissimi voti!
- 【Prestazioni superiori】: Pasta termica per processori composta da microparticelle di carbonio che portano ad una conducibilità termica estremamente alta. Assicura che il calore generato dalla CPU o dalla GPU sia dissipato in modo efficiente.
- 【Facile da usare】: SYY pasta termica CPU con consistenza ideale, non si indurisce ed è anche facile da usare per i principianti. Il kit incluso nella confezione vi aiuterà ad usarlo meglio.
- 【Effetti di lunga durata】: A differenza del composto termico di metallo e silicio, la pasta termica SYY non traspira con il tempo. Una volta applicata, non c'è bisogno di riapplicarla perché dura almeno 5 anni.
- 【Materiale non conduttivo】: Materiale non elettricamente conduttivo e non corrosivo, non vi è alcun rischio di corto circuito e può essere utilizzato in modo sicuro con qualsiasi tipo di refrigeratore.
- 【Ampia gamma di applicazioni】:Ampiamente usato in CPU, GPU, laptop, modelli di alimentazione, ecc. Se avete domande, non esitate a contattarci e vi forniremo un servizio soddisfacente.
Sei arrivato fin qui ed hai trovato interessante ed utile la recensione della pasta termica SYY 157? Metti quindi un bel MI PIACE sulla pagina Facebook del Blog!
Condividi l’articolo
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.